XXVIII Trofeo Arsenio – Gran Gala della Magia di Sabato 6 dicembre

0

Gremitissimo il Teatro Viganò di Roma per lo spettacolo di gala del ventottesimo Trofeo Arsenio con la regia di Paolo Jacobazzi.

In sala personaggi come Silvan, Tony Binarelli, Erix Logan, Walter Rolfo e Remo Pannain patron di Supermagic (che ritornerà a Roma dal 29 gennaio all’ 8 febbraio 2015 al Teatro Olimpico con lo spettacolo Meraviglia).

Il gala è stato presentato dal vulcanico Francesco Scimemi, più in forma che mai che ha anche arricchito la serata con due suoi cavalli di battaglia che hanno confermato tutta la sua bravura, la sua cultura e le sue doti di brillante intrattenitore.

Il Gran Gala è iniziato con un numero che non può mancare in una serata di magia ossia un classico numero di manipolazione, prevalentemente di carte e palline, magistralmente presentato dall’elegante ed abile Dorian in frac e col cappello a cilindro, che ha riportato il folto pubblico nell’ atmosfera del Café Chantant.

Gli spettatori sono poi stati deliziati ed incantati da un’altra antichissima arte orientale in cui le mani hanno un ruolo prevalente, e cioè quello delle ombre cinesi, presentato dal talentuoso Oscar Strizzi che in un attimo passava da figure di animali a quelle di personaggi famosi che, con l’ausilio di un sapiente mix di musiche e suoni, hanno aiutato gli spettatori a volare ancora più in alto sulle ali della fantasia.

Impeccabile l’esibizione del pluripremiato Shezan, il Genio dell’Impossibile, che col suo numero orientaleggiante ha messo in luce (è il caso di dirlo in quanto ha magicamente prodotto innumerevoli lanterne accese dal nulla!), tutta la sua padronanza scenica e la sua abilità di mago e giocoliere con la sua sfera contact e la lampada del genio in equilibrio sulla scimitarra.

Il pubblico è rimasto col fiato sospeso durante l’esibizione del Campione di Street Magic, l’esuberante Mr. David che si è liberato dalla camicia di forza in soli due minuti ma in equilibrio a due metri d’altezza sul suo monociclo!

Toccante è stato il momento in cui Franco Silvi ha consegnato una targa alla memoria di Giovanni Beani a Paola, la moglie del compianto amico, fondatore del blog Il Sortilegio e Direttore di Magia Moderna, scomparso prematuramente.

Nel corso della serata, Walter Rolfo, patron di Masters of Magic, ha comunicato che il prossimo Congresso della FISM (Federazione Internazionale delle Società Magiche), avrà luogo per la prima volta in Italia, a Rimini dal 6 all’ 11 luglio 2015, e che ha come obiettivo di offrire alla comunità magica mondiale The Best FISM Ever, ossia il migliore congresso della FISM di sempre! Ma oltre agli annunci, Walter ha anche intrattenuto il pubblico con un intrigantissimo esperimento di predizione che ha fatto discutere anche parecchi esperti dopo lo spettacolo…

Il noto Artista Internazionale Erix Logan, a Roma per la messa a punto di uno spettacolo con Lorella Cuccarini, ha anche proposto al pubblico, fuori programma, una bellissima rivisitazione in chiave moderna dell’effetto che presentava Chun Chin Fu, alias Alberto Sitta, mangiando una notevole quantità di carta d’alluminio e producendo poi dalla bocca un interminabile filo metallico.

Dulcis in fundo, il vincitore di Italia’s Got Talent, il fenomenale ventriloquo Samuel ha infine galvanizzato l’aria del Teatro Viganò con la sua stupefacente bravura e le sue esilaranti battute.

E’ stato un successo questo Gran Gala della Magia?

Chi ha visto i volti e sentito i commenti degli spettatori nel foyer del teatro all’uscita dallo spettacolo non ha certo ombra di dubbio: assolutamente SI’!

Share.

About Author

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.